22 febbraio, 2018
Menderes Tekstil, il più grande impianto di produzione tessile integrato d'Europa, ha preferito i decanter Polat Makine nei suoi processi di pulizia dal 2013.
Fondata nel 1958 come prima struttura completamente integrata in Turchia con il titolo di "Pamuklu Mensucat" (tessile di cotone), Menderes Tekstil è diventata uno dei giganti dell'export turco grazie alla sua gestione visionaria, ai continui investimenti e al potente lavoro di squadra dalla produzione alle vendite per 59 anni. Menteres Tekstil, una delle aziende locomotive di Akca Holding, fondata dal defunto uomo d'affari Osman Akca nel 1955, produce per marchi mondiali con il suo record di produzione di 80 mila piumini e 600 chilometri di tessuto con larghezza fino a 3 metri e 20 centimetri.
Menderes Tekstil, il più grande impianto integrato di produzione di tessuti per la casa d'Europa, ha un esercito di 4500 persone impiegate in 7 impianti di produzione di filati, pre-tessitura, maglieria, tintura a pressione, fodere e indumenti su 280.000 m2 di area coperta. Gungor Guler, responsabile della sicurezza ambientale della Menderes Tekstil, afferma che l'industria tessile è la principale tra le industrie in più rapido sviluppo in Turchia: "Questo rapido sviluppo ha comportato la necessità di trattare le acque reflue contaminate con grandi debiti e grandi concentrazioni".
Raccontando che nell'impianto di trattamento delle acque reflue viene effettuato un trattamento fisico, chimico e biologico con una capacità di 12 mila metri quadrati al giorno circa, in quanto impianto rispettoso dell'ambiente e della natura, Guler dichiara che: "Nell'impianto venivano utilizzate nastropresse e filtropresse; tuttavia, questi sistemi hanno iniziato a non soddisfare le esigenze". Affermando che grazie ai decantatori è possibile pressare i fanghi nel sistema in tempi brevissimi, Guler afferma che "la quantità ottenuta come risultato della pressatura dovrebbe diminuire all'aumentare della quantità in ingresso". È possibile trasformare una massa di fango più acquosa in un volume più piccolo per mezzo di un decantatore. Pertanto, abbiamo preferito dire addio alle presse a nastro e continuare con un decanter con il quale avremmo potuto ottenere una maggiore efficienza in breve tempo".
Dopo aver deciso di utilizzare il decanter, Guler afferma di aver condotto intense ricerche: "Numerose aziende ci hanno fatto proposte. Ma il più adatto sotto tutti gli aspetti è stato Polat Makina. Perché abbiamo scoperto, come risultato delle nostre ricerche, che Polat Makina ha una rete di assistenza rapida ed efficace e un alto livello di soddisfazione dei clienti. Avere delle persone a cui potersi rivolgere in caso di problemi con il prodotto utilizzato rassicura molto".
Guler continua a dire che: "Dopo aver fatto la nostra scelta e aver avviato le attività, ci siamo resi conto di aver fatto la scelta giusta. Sia la rete di assistenza che la qualità e l'efficienza della macchina ci hanno davvero affascinato. La macchina è stata installata nel 2013. Non abbiamo avuto alcun problema nonostante gli anni. Grazie al sistema di automazione del decanter Polat, non è necessario impiegare un dipendente per utilizzare il macchinario. Ottenere un rendimento elevato e allo stesso tempo essere in grado di utilizzare il sistema in modo efficace e funzionale è l'altro motivo importante per cui abbiamo scelto Polat Makina.