Nel 3000 a.C., gli Egizi producevano il vino in cubi con grandi aperture ricoperti di resina, che lo rendeva più resistente. Dopo aver chiuso le aperture di questi cubi con argilla o calce, le marche di vino venivano stampate su questi coperchi. La base della tecnologia delle botti e delle bottiglie, che arriva fino ai giorni nostri, risale al XVI secolo in Europa. Mentre i decanter in vetro sono ancora utilizzati per spurgare il vino dalle precipitazioni e ventilarlo nella fase di servizio, nella tecnologia odierna i residui del vino sono separati da decanter a centrifuga.
Il grano, noto da secoli come simbolo di fertilità, è una delle fonti alimentari di base del mondo. Soprattutto nelle terre anatoliche; non è solo una pianta, ma una parte integrante della nostra cultura, è diventata la nostra tradizione. Queste terre, note come "granaio", ospitano oggi 23 tipi di grano selvatico e più di 400 varietà di grano coltivato. Anche la regione dell'Alta Mesopotamia (regione dell'Anatolia sud-orientale), chiamata anche "Mezzaluna Fertile", è passata alla storia della civiltà in quanto in questa geografia il grano è stato addomesticato per la prima volta e si è diffuso in tutto il mondo.
Il siero di latte è uno dei più importanti sottoprodotti della tecnologia lattiero-casearia. In generale, il liquido che rimane dopo la trasformazione del latte in formaggio è chiamato siero di latte e contiene un'elevata quantità di nutrienti importanti come la vitamina B e le proteine. Grazie a questa caratteristica, il siero di latte viene utilizzato come fonte di proteine in molti prodotti, dalle bevande sportive agli alimenti per bambini, dagli integratori alimentari ai farmaci. L'uso del siero di latte in una gamma così ampia di prodotti porta alla necessità di processi di produzione più sensibili ed efficaci. Il requisito di questi processi sono i chiarificatori e i separatori di crema.
Come Polat Makina, teniamo conto anche degli sforzi per commercializzare un prodotto che possa essere sempre competitivo nel settore da ogni angolazione e, in questo contesto, orientiamo i nostri progetti. Nel processo pandemico in cui siamo entrati dal primo trimestre del 2020, le società sono scese in posizioni più consumistiche e il consumo di cibo sul mercato è aumentato in modo significativo, il che ci ha richiesto di assumere nuovi ruoli nel processo. Come risultato del nostro lavoro nel 2020, soprattutto in linea con le esigenze del settore agrumicolo, siamo stati felici di portare un nuovo prodotto al settore e a Polat Makina. Questo prodotto, che chiamiamo "Centripetally Decanter", mira a rientrare tra le preferenze delle organizzazioni alimentari con produzioni quali, in particolare, succo d'arancia, succo di mandarino, succo di mela, ecc.
Per un mondo più sostenibile, Polat Makina svolge al meglio i suoi compiti e le sue responsabilità in tutto il mondo, contribuendo in modo significativo al ciclo di vita con il suo staff tecnico attrezzato e le tecnologie centrifughe progettate con consapevolezza ambientale e prodotte senza compromettere la qualità.
La trasformazione dei materiali di scarto in risorse produttive è, infatti, il perfetto orientamento della natura.
Abbiamo parlato con la professoressa italiana di Industrial Design di fama mondiale, Marinella Ferrara, del design industriale e del settore delle macchine.
I sistemi di produzione continua di olio d'oliva Polat prodotti da Polat Makina, che è sempre al fianco del produttore, possono utilizzare una serie di macchine collegate tra loro e in grado di lavorare in modo continuo.