Ambiente e Acque Reflue

Consumiamo quasi due mondi in un anno

Secondo i calcoli, anche se nel 1971 abbiamo potuto utilizzare le nostre risorse fino al 25 dicembre, il calcolo per il 2021 ha rivelato che abbiamo consumato le risorse che il nostro pianeta ci ha messo a disposizione il 30 luglio. In altre parole, in soli 7 mesi abbiamo consumato le risorse che il mondo potrebbe rinnovare in un anno e nei restanti 5 mesi abbiamo sottratto risorse al nostro futuro. Se consideriamo quanto il giorno di superamento è stato spostato indietro negli ultimi 50 anni, possiamo stimare che nei prossimi 10 anni consumeremo tutte le nostre risorse di un anno in soli sei mesi.

L'aumento della popolazione e della domanda di consumo provoca un rapido esaurimento delle risorse mondiali. Mentre la nostra popolazione di oltre 8 miliardi di persone sta aumentando a un ritmo più veloce, purtroppo le risorse del nostro pianeta non aumentano allo stesso ritmo. Infatti, le risorse non rinnovabili stanno finendo una dopo l'altra.

Per attirare l'attenzione su questo problema, il World Footprint Network (WFN) calcola quanti giorni consumiamo le risorse rinnovabili che la Terra produce in un anno e annuncia in quale giorno dell'anno queste risorse si esauriranno. Questo giorno è chiamato Earth Overshoot Day.

I calcoli effettuati a partire dal 1971 rivelano che, con poche eccezioni, stiamo esaurendo le nostre risorse ogni anno di più. Secondo i calcoli, anche se nel 1971 abbiamo potuto utilizzare le nostre risorse fino al 25 dicembre, il calcolo per il 2021 ha rivelato che abbiamo consumato le risorse che il nostro pianeta ci ha messo a disposizione il 30 luglio. In altre parole, in soli 7 mesi abbiamo consumato le risorse che il mondo potrebbe rinnovare in un anno e nei restanti 5 mesi abbiamo sottratto risorse al nostro futuro.

Se consideriamo quanto il giorno di superamento è stato spostato indietro negli ultimi 50 anni, possiamo stimare che nei prossimi 10 anni consumeremo tutte le nostre risorse di un anno in soli sei mesi.

Naturalmente, è anche possibile posticipare il giorno di superamento. Poiché nel 2020 siamo rimasti di più a casa a causa della pandemia, le nostre emissioni di carbonio sono diminuite, quindi abbiamo utilizzato le risorse consumate il 29 luglio nel 2019, quasi un mese in più, fino al 22 agosto.

Il Global Footprint Network calcola il World Overshoot Day sia per il mondo nel suo complesso che per i singoli Paesi e questo ci permette di vedere quanto prima il mondo raggiungerebbe il suo Overshoot Day se tutti vivessero come i cittadini di quel Paese.

Secondo questi dati, il Paese che dovrebbe terminare le risorse al più tardi nel 2022 è la Giamaica, mentre il Paese che dovrebbe terminare prima è il Qatar. Se tutto il mondo vivesse come la Giamaica, dovremmo rubare solo 10 giorni al futuro. Tuttavia, se tutto il mondo vivesse come il Qatar, dovremmo rubare 324 giorni al futuro.

Il risultato alla luce di queste informazioni: anche il Paese con le migliori abitudini di consumo attuali non può essere soddisfatto con le risorse rinnovabili annuali, stiamo consumando il nostro stesso futuro.

Per questo motivo, dobbiamo assumerci le nostre responsabilità, sia a livello individuale che istituzionale, affinché noi e le generazioni future possiamo vivere in un mondo migliore.

Come Polat Makina, facciamo la nostra parte. Grazie alla massima efficienza e al minimo consumo energetico della nostra linea di produzione, manteniamo al minimo l'impronta di carbonio che produciamo. Con le macchine che produciamo, offriamo ai nostri clienti macchine che producono una bassa impronta di carbonio.

Oltre alla bassa impronta di carbonio delle macchine che produciamo, siamo anche molto sensibili alla sostenibilità come azienda.

Con le nostre numerose altre pratiche di sostenibilità negli ultimi 1 anno,

  • Abbiamo iniziato a utilizzare stand in vetro riciclabile al posto dei tradizionali stand in legno per garantire la riciclabilità degli stand che ci rappresentano nelle fiere internazionali.
  • Abbiamo evitato l'abbattimento di 114 alberi riciclando 6704 kg di carta e cartone.
  • Abbiamo risparmiato 336 litri di benzina riciclando 1157 kg di metallo.
  • Abbiamo risparmiato 16 barili di petrolio e 5774 kWh di elettricità riciclando 1022 kg di plastica.

 


  Archivio Articoli