Ambiente e Acque Reflue
Le tecnologie centrifughe Polat Makina continuano a supportarvi in tutti i processi con i decantatori più adatti alla gestione delle acque reflue, che la fanno da padrone nei progetti di sostenibilità che hanno aumentato la loro popolarità negli ultimi tempi. Rendiamo il mondo un posto migliore, insieme...
Ottenere acqua pulita con il trattamento delle acque reflue è all'ordine del giorno in tutto il mondo. Ma che dire della conversione dei fanghi disidratati in una risorsa riutilizzabile?
Soprattutto per quanto riguarda il recupero dei rifiuti, si è sentito dire che la spazzatura è una miniera del futuro. C'è un'altra fonte tenuta in secondo piano nel riciclaggio, ovvero le acque reflue. Acque reflue provenienti da abitazioni, città o attività industriali; spesso trattate per essere utilizzate come acqua pulita o lasciate incontrollate nella natura secondo lo scenario peggiore.
I fanghi disidratati, un altro prezioso prodotto delle acque reflue, di solito non vengono utilizzati appieno. Mentre questi fanghi, costituiti da componenti preziosi, possono essere considerati una splendida fonte di energia. Sfruttare questo forte potenziale può anche ridurre al minimo la nostra dipendenza dalle fonti in esaurimento, in quanto può soddisfare il fabbisogno di materie prime.
Oltre all'acqua pulita riciclata dalle acque reflue, è possibile ottenere una varietà di sostanze chimiche e fonti energetiche a seconda della fonte. Si ottiene dal fango scaricato dall'acqua, in altre parole dal processo di disidratazione e che non contiene acqua (fango). Questo fango disidratato (fanghi di depurazione) contiene microrganismi importanti per la produzione di energia e composti organici (azoto, fosforo, zolfo, magnesio, ecc.) che hanno un elevato valore agricolo. I microrganismi più importanti sono i metanogeni. I metanogeni sono organismi che producono gas metano utilizzato per la produzione di biogas. I sistemi utilizzati per la produzione di biogas sono definiti come sistemi che consentono il rilascio di gas metano nell'atmosfera, convertendo i rifiuti in biogas e incanalando poi questo biogas per consentire l'uso di energia in modo efficiente.
I fanghi vengono solitamente purificati prima del riciclaggio per ridurre il contenuto di acqua. Il metodo più comunemente utilizzato è la disidratazione di cui abbiamo parlato sopra. La disidratazione viene spesso effettuata con l'aiuto di centrifughe orizzontali industriali, che chiamiamo decantatori. I decantatori sono macchine utilizzate per la separazione di diverse miscele di solidi e liquidi e beneficiano di un'elevata forza centripeta (G).
Le tecnologie centrifughe Polat Makina continuano a supportarvi in tutti i processi con i decantatori più adatti e un'ampia rete di assistenza in questo modello di riciclaggio, che è il maestro dei progetti di sostenibilità che hanno aumentato la loro popolarità negli ultimi tempi. Rendiamo il mondo un posto migliore, insieme...