Latte e Prodotti Caseari
Il siero di latte è uno dei più importanti sottoprodotti della tecnologia lattiero-casearia. In generale, il liquido che rimane dopo la trasformazione del latte in formaggio è chiamato siero di latte e contiene un'elevata quantità di nutrienti importanti come la vitamina B e le proteine. Grazie a questa caratteristica, il siero di latte viene utilizzato come fonte di proteine in molti prodotti, dalle bevande sportive agli alimenti per bambini, dagli integratori alimentari ai farmaci. L'uso del siero di latte in una gamma così ampia di prodotti porta alla necessità di processi di produzione più sensibili ed efficaci. Il requisito di questi processi sono i chiarificatori e i separatori di crema.
Senza dubbio, per i consumatori la qualità di un prodotto è la sua caratteristica più importante. Pertanto, i produttori cercano di raggiungere la qualità nella produzione per soddisfare le aspettative dei clienti. E naturalmente questo vale anche per la produzione di siero di latte.
Il siero di latte è uno dei sottoprodotti più importanti della tecnologia lattiero-casearia. In generale, il liquido che rimane dopo la trasformazione del latte in formaggio è chiamato siero di latte e contiene un'elevata quantità di sostanze nutritive importanti, come la vitamina B e le proteine. Grazie a questa caratteristica, il siero di latte viene utilizzato come fonte di proteine in molti prodotti, dalle bevande sportive agli alimenti per bambini, dagli integratori alimentari ai farmaci.
L'uso del siero di latte in una gamma così ampia di prodotti porta alla necessità di processi di produzione più sensibili ed efficaci. Il requisito di questi processi sono i chiarificatori e i separatori di crema.
La prima fase della lavorazione del siero è la rimozione delle particelle di formaggio rimaste e l'eliminazione del grasso dal siero per quanto possibile. In primo luogo, i residui di formaggio vengono rimossi con il chiarificatore e poi il grasso contenuto viene prelevato con l'aiuto del separatore di panna. La mancata rimozione dei residui di formaggio nel siero ha un impatto negativo sui processi successivi. L'elevata efficienza di questi processi è fondamentale nel processo di produzione di prodotti a base di siero di latte, come compresse, capsule e lattosio in polvere utilizzato negli alimenti per l'infanzia. Questi residui sono in grado di aumentare significativamente i costi di produzione e di manutenzione, perché possono bloccare i filtri utilizzati nei processi progressivi, soprattutto quelli a membrana. Pertanto, la scelta dei chiarificatori e dei separatori di crema da utilizzare nei processi è molto importante. I separatori di crema utilizzati per la produzione di siero di latte devono estrarre la maggior quantità di grasso da un prodotto che contiene solo lo 0,2-0,4% di grasso. La riduzione del contenuto di grassi minimizza le perdite dei produttori e aiuta a soddisfare le specifiche del prodotto finale.
Polat Makina ha sviluppato chiarificatori e separatori di panna fornendo soluzioni per superare le sfide in tutti i processi di implementazione del latte e dei prodotti lattiero-caseari ad uso dell'industria lattiero-casearia con il suo personale tecnico esperto. I separatori per applicazioni nel latte e nel siero di latte progettati da Polat Makina forniscono i migliori risultati per aumentare l'efficienza e la redditività, soddisfacendo le aspettative dei nostri produttori come voi in termini di prezzo/prestazioni.