Ambiente e Acque Reflue
La trasformazione dei materiali di scarto in risorse produttive è, infatti, il perfetto orientamento della natura.
L'aumento dei livelli di gas metano e l'uso di combustibili fossili per soddisfare il fabbisogno energetico globale minacciano seriamente il nostro futuro.
Per far fronte a questa minaccia, si cercano anche fonti energetiche alternative. Il più popolare di questi è il biogas.
Il biogas è un tipo di biocarburante prodotto naturalmente come risultato della separazione dei rifiuti organici, secondo la sua semplice definizione. I rifiuti organici, come il letame animale, i rifiuti alimentari, le acque reflue e le acque di scarico, si decompongono in un ambiente anaerobico (condizioni in cui non c'è ossigeno libero), dando origine a miscele di gas che contengono principalmente metano e anidride carbonica. Questa decomposizione è chiamata anche digestione anaerobica, poiché avviene in ambiente anaerobico ad opera di microrganismi chiamati metanogeni (microrganismi metanogeni che si riproducono in ambienti privi di ossigeno) del gruppo Archea (il gruppo principale degli organismi viventi). Se consideriamo la digestione anaerobica come definizione, possiamo descriverla come una forma naturale di produzione di energia dai rifiuti che utilizza il processo di fermentazione per scomporre le sostanze organiche.
Per quanto riguarda il segreto della fiamma blu, la proprietà infiammabile del biogas è in realtà causata dall'alto valore di metano in esso contenuto. Produce quindi una fiamma di colore blu intenso e viene utilizzata come fonte di energia.
Il biogas, contrariamente a quanto si crede, non è solo una fonte di energia naturale. Ad esempio, evita l'uso di sostanze chimiche tossiche negli impianti di trattamento delle acque reflue e consente di risparmiare costi, energia e materiali grazie alla separazione dei rifiuti in loco. Inoltre, l'uso del biogas elimina la necessità di combustibili fossili aggiuntivi per generare energia. Poiché il gas metano ha la capacità di trattenere più calore dell'anidride carbonica, il suo impatto ambientale, quando una pagnotta in decomposizione si trasforma in biogas, è circa 10 volte meno efficace di quando viene lasciata marcire in una discarica.
I sistemi di produzione di biogas sono sistemi che convertono i rifiuti in biogas senza rilasciare gas metano nell'atmosfera, e poi incanalano questo biogas per fare un uso efficiente dell'energia.
Esistono diversi tipi di sistemi e impianti di biogas progettati per un uso efficiente del biogas. Sebbene ogni sistema differisca per input, output, dimensioni e tipologia, il processo biologico che converte i rifiuti organici in biogas è uniforme.
I digestori di biogas assorbono la materia organica, che si decompone in una camera di digestione. La camera digerente è completamente riempita d'acqua, rendendo l'ambiente anaerobico (privo di ossigeno). L'ambiente anaerobico consente ai microrganismi di scomporre il materiale organico e di trasformarlo in biogas.
I decantatori Polat Makina sono appositamente progettati per ottenere il risultato più efficiente nei processi di recupero delle fonti di energia rinnovabili. Le apparecchiature centrifughe automatiche, affidabili e a funzionamento continuo, che garantiscono un controllo continuo del processo, un consumo minimo di energia e acqua e un elevato rapporto prestazioni/prezzo, stanno diventando l'opzione più adatta.