Olio d'Oliva
I sistemi di produzione continua di olio d'oliva Polat prodotti da Polat Makina, che è sempre al fianco del produttore, possono utilizzare una serie di macchine collegate tra loro e in grado di lavorare in modo continuo.
Dopo essere state raccolte dal ramo al momento della raccolta, le olive affrontano un lungo e laborioso viaggio fino ad arrivare sulle nostre tavole.
Il processo di raccolta delle olive è un processo che richiede molta cura e attenzione, i processi di raccolta giocano un ruolo importante nella qualità del prodotto. Per spiegarne l'importanza con un esempio: "l'olio delle olive che hanno toccato il suolo è di bassa qualità".
Quando le olive arrivano all'impianto di produzione, vengono prima estratte dai rami e dalle eventuali foglie. I frutti di oliva estratti sono il processo di rimozione di sporco, pesticidi e polvere su di essi. Una volta terminato il processo di pulizia, si passa alle operazioni di frantumazione, che di solito vengono effettuate nei mulini. Viene frantumato e schiacciato. Gli oli sono esposti nelle sezioni carnose delle olive spezzate in pezzi, che rimangono fuori dal nocciolo. Le olive, che hanno raggiunto la consistenza della pasta, sono pronte per essere impastate.
I piccoli pezzi di olio d'oliva che sono diventati pasta separata per il processo di impastamento si uniscono per diventare grandi gocce di olio d'oliva. A questo punto, l'olio sta perdendo. Dopo questi processi, si applica un processo di compressione alla pasta per accelerare la separazione dell'olio e dell'oliva nella consistenza della pasta, in modo da separare completamente l'olio dalla pasta. Di conseguenza, il grasso, l'acqua nera e l'impasto vengono separati l'uno dall'altro. La separazione delle acque nere dall'olio è facile grazie alla loro raccolta nella parte superiore, poiché il peso specifico dell'olio è leggero. Dopo questo processo, le particelle presenti nell'olio vengono nuovamente filtrate un'ultima volta.
Dopo questo processo, l'olio extravergine di oliva viene fatto passare attraverso filtri di cotone e portato in cisterne cromate, pronto per essere imbottigliato.
Ecco un riassunto del lungo viaggio dell'oliva dall'albero all'olio; i sistemi di produzione continua di olio d'oliva Polat prodotti da Polat Makina, che è sempre dalla parte del produttore, possono utilizzare una serie di macchine collegate tra loro e in grado di lavorare in modo continuo.
Polat Makina offre soluzioni come macchine singole di cui avete bisogno nel vostro processo, nonché sistemi continui chiavi in mano che progetta e produce. Tutte le attrezzature necessarie al sistema sono prodotte da Polat Makina in conformità alle normative alimentari e agli standard CE.
Nei sistemi continui di Polat Makina le olive vengono prima estratte dai rami, lavate e spezzate. Questo processo porta all'impastamento della polpa di oliva e all'ottenimento dell'olio di oliva. L'olio d'oliva viene prodotto intatto dalla prima all'ultima fase.