L'avocado, che è un'ottima fonte di energia perché contiene circa 167 calorie in 100 grammi, è diventato un alimento amico del cuore grazie ai suoi acidi grassi insaturi (soprattutto acido oleico) che hanno un effetto ipocolesterolemizzante nel sangue. Inoltre, è un negozio di salute completo con molti componenti diversi nel suo contenuto.
Nel 3000 a.C., gli Egizi producevano il vino in cubi con grandi aperture ricoperti di resina, che lo rendeva più resistente. Dopo aver chiuso le aperture di questi cubi con argilla o calce, le marche di vino venivano stampate su questi coperchi. La base della tecnologia delle botti e delle bottiglie, che arriva fino ai giorni nostri, risale al XVI secolo in Europa. Mentre i decanter in vetro sono ancora utilizzati per spurgare il vino dalle precipitazioni e ventilarlo nella fase di servizio, nella tecnologia odierna i residui del vino sono separati da decanter a centrifuga.
Il grano, noto da secoli come simbolo di fertilità, è una delle fonti alimentari di base del mondo. Soprattutto nelle terre anatoliche; non è solo una pianta, ma una parte integrante della nostra cultura, è diventata la nostra tradizione. Queste terre, note come "granaio", ospitano oggi 23 tipi di grano selvatico e più di 400 varietà di grano coltivato. Anche la regione dell'Alta Mesopotamia (regione dell'Anatolia sud-orientale), chiamata anche "Mezzaluna Fertile", è passata alla storia della civiltà in quanto in questa geografia il grano è stato addomesticato per la prima volta e si è diffuso in tutto il mondo.